Progetti
Iniziativa "M'illumino di Meno"
La Giornata del Risparmio Energetico
Come ormai tradizione, anche per il 2026 CORTINABANCA aderisce all’iniziativa denominata “M’illumino di Meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RaiRadio2 e condivisa dal Credito Cooperativo, con inizio a partire da lunedì 16 febbraio 2026, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Il tema 2026 invita cittadini, imprese e istituzioni a riflettere sul valore della scienza nella ricerca di soluzioni energetiche sostenibili. Il Credito Cooperativo e Federcasse hanno scelto lo slogan “Sperimenta l’energia della cooperazione!”, per valorizzare la cooperazione come modello capace di generare energia sociale, sostenibile e condivisa all’interno dei territori.
La cooperazione, come riconosce la letteratura scientifica, è un modello di impresa che genera sviluppo sostenibile e integrale, una “energia” inclusiva, partecipata e governata da chi vive o lavora nelle comunità. Recentemente, anche il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, nel corso della conferenza “Cooperative Financial Institutions in the XXI Century for Global Economic and Social Development a ottobre 2025, ha sottolineato come “prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG) diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica”.
L’adesione a questa iniziativa rappresenta un’occasione per CORTINABANCA e, in generale, per tutto il Credito Cooperativo, di dare valore al proprio impegno per favorire un equilibrio sociale, ambientale ed economico. Ciò racchiude già il significato di mutualità, valore proprio della nostra Banca, rivolto verso la salvaguardia dell'ambiente e la riduzione delle disuguaglianze.
