A buon rendere

School of Coop: La cultura cooperativa entra nelle scuole 

School of Coop

“School of Coop”, realizzato da Confcooperative Belluno e Treviso grazie al sostegno di CORTINABANCA e del credito cooperativo territoriale, è un progetto con lo sguardo rivolto alla cooperazione del domani, che porta i giovani partecipanti alla scoperta del sistema cooperativo territoriale mediante laboratori, attività di gruppo e simulazioni di impresa pensati per mettersi in gioco, “imparare facendo” e costruire il proprio futuro.


Avviato ad ottobre 2025, il percorso è articolato in 10 incontri didattico-esperienziali in cui i giovani partecipanti approfondiscono i principi fondanti della cooperazione, esplorano le realtà cooperative del territorio e si sperimentano nella progettazione di una vera e propria idea imprenditoriale in forma cooperativa.


Nel corso delle 20 ore di attività in classe, gli studenti e le studentesse sono accompagnati da un team di educatori appositamente formati, che applicano la metodologia didattica dell’educazione cooperativa e portano in classe anche la loro esperienza diretta di soci cooperatori.
Un “laboratorio di futuro” che vuole trasmettere ai partecipanti un bagaglio di competenze spendibili nel mondo del lavoro, dando, nel contempo, continuità al tessuto cooperativo bellunese e trevigiano, pronto ad accogliere nuove idee e giovani talenti.
Questi i numeri dell’anno scolastico 2025-26: 140 ore di attività didattica, oltre 150 studenti coinvolti, sette classi e quattro istituti partecipanti – l’Istituto Catullo di Belluno, il Liceo Veronese di Montebelluna, il Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso e l’Istituto Verdi di Valdobbiadene (che si unisce al progetto per la prima annualità).


Numerosi anche gli Istituti Scolastici che hanno dimostrato interesse ad unirsi al Progetto nel prossimo futuro, aprendo la strada a un coinvolgimento sempre maggiore di studenti nei prossimi anni.
“School of Coop” è, in definitiva, un segno tangibile dell’impegno condiviso di un sistema di credito cooperativo territoriale che - parafrasando la Carta dei Valori delle BCC – “crede nelle giovani generazioni e valorizza la loro partecipazione attiva nel proprio percorso di innovazione. […] si impegna a collaborare con loro, sostenendoli nella diffusione e nella concretizzazione dei princìpi della cooperazione di credito”.


Per saperne di più: www.bellunotreviso.confcooperative.it/School-Of-Coop

 

 


 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/finanza-a-misura-di-bambino-consigli-per-genitori-e-figli/

Finanza a misura di bambino: consigli per genitori e figli su come avvicinarsi al mondo della finanza in modo graduale e sicuro

Come trasformare regali e paghette in un’occasione di educazione finanziaria

/news/perche-investire-in-un-fondo-pensione/

Perché investire in un fondo pensione

E perché è importante farlo già da oggi

/news/in-una-botte-di-ferro/

In una botte di ferro

Una piccola guida per proteggersi dalle frodi e stare al sicuro