PROGETTI

Iniziativa "M'illumino di Meno"

La Giornata del Risparmio Energetico

Come ormai tradizione, anche per il 2022 CORTINABANCA aderisce all’iniziativa denominata “M’illumino di Meno”, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RaiRadio2 nel 2005 e condivisa dal Credito Cooperativo, per diffondere la cultura del risparmio energetico e per promuovere azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio.

 

“Pedalare, Rinverdire, Migliorare!” è il tema della diciottesima edizione dell’iniziativa, che è stata celebrata il giorno VENERDÌ 11 MARZO 2022.

 

Quest’anno la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter migliorare concretamente il nostro pianeta.

Da una parte, la mobilità sostenibile con la bicicletta ha un effetto immediato sulla riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili; dall’altra parte, le piante sono i più efficaci “ripulitori d’aria” che abbiamo a diposizione.

Il Credito Cooperativo, grazie ad un protocollo di intesa fra Federcasse e Legambiente, ha infatti avviato un progetto denominato “BancaBosco”, che prevede la piantumazione di nuovi alberi sul territorio nazionale.

 

L’invito anche quest’anno, oltre al simbolico spegnimento delle luci, è quello di impegnarsi a migliorare: si possono migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, si può diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, si può passare alle fonti di energia rinnovabile.