Progetti

Iniziativa "M'illumino di Meno"

Banner Sito (1)

La Giornata del Risparmio Energetico

Come ormai tradizione, anche per il 2023 CORTINABANCA aderisce all’iniziativa denominata “M’illumino di Meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RaiRadio2 e condivisa dal Credito Cooperativo, che si terrà il prossimo 16 febbraio 2023, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

 

Lo slogan per questa edizione è “Cooperative, energia per le comunità”, che per il mondo delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen è stato declinato in “Banche di Credito Cooperativo, energia per le comunità”.

Il claim ideato vuole riprendere il tema di quest’anno, che interpreta la Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili come la festa di una “grande comunità energetica”, composta non solo da persone, associazioni, enti, ma anche da banche di comunità.

Un’occasione per il Credito Cooperativo di ribadire l’impegno per realizzare obiettivi di sostenibilità e di promozione del “benessere della comunità”, integrando l’equilibrio tra impatto sociale, ambientale ed economico delle attività nella propria tipica funzione di banca mutualistica.

 

L’edizione 2023, in particolare, accenderà un riflettore sul fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che auto-producono e consumano energia da fonti rinnovabili.

 

L’invito, anche quest’anno, è in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili, e di ideare modi originali di “dare energia alle comunità”, per favorire una transazione ecologica partecipativa ed inclusiva.