ENTI

Educazione finanziaria 

Educazione finanziaria con CORTINABANCA

Prosegue la collaborazione di CORTINABANCA con la Sezione Ampezzo-Oltrechiusa dell’Università degli Adulti/Anziani di Belluno.

 

Il 19 febbraio 2020, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo, è stata proposta una «Lezione Aperta» di Educazione Finanziaria rivolta a tutta la cittadinanza e agli ospiti.

 

Si tratta di una delle lezioni “speciali” che hanno l’intento di rafforzare il legame con il territorio e di offrire e condividere momenti di informazione e riflessione. Con questo scopo l’Università ha scelto di aprire a tutti, anche ai non iscritti, alcune lezioni nel proprio calendario. Esse riguardano temi che rispondono alle caratteristiche costantemente promosse dall’Università: attualità, interesse territoriale e cultura.

 

Il tema affrontato è di stretta attualità: «Contanti o carta?».

 

Come evidenziato dal funzionario della Banca Edoardo Pompanin, l’evoluzione del commercio e l’orientamento politico portano a limitare l’utilizzo del contante, per ragioni pratiche oltre che per la tracciabilità. E’ importante che le famiglie conoscano almeno le principali caratteristiche dei diversi strumenti di pagamento, per un utilizzo consapevole del proprio denaro e per una gestione virtuale dei pagamenti senza inutili timori.

 

CORTINABANCA proseguirà anche nel 2020 l’impegno ormai pluriennale nei progetti di Educazione Finanziaria presso le scuole, gli enti e le istituzioni. E’ ampiamente documentato che una ragionevole gestione dell’economia familiare migliora notevolmente la qualità della vita e il benessere delle persone.